27 Febbraio 2023

Il gioco del Bilico

Si è conclusa a Padova una mostra, intitolata “L’occhio in gioco Percezione, impressioni e illusioni nell’arte ” (1), che si è soffermata sui meccanismi della percezione visiva; sono stati presentati vari esempi nei quali gli artisti, ricorrendo ad alcuni “stratagemmi”, sono riusciti a “giocare” con l’occhio di chi guarda le loro opere.

Tra i dipinti esposti c’era anche Il bilico realizzato da Osvaldo Licini nel 1932.

Nell’opera due triangoli, uno rosso e l’altro nero, stanno in “miracoloso” equilibrio toccandosi sulle punte: già questo equilibrio, assai improbabile nel mondo fisico, può apparire come un “gioco” agli occhi di chi lo osserva.

Ma forse non si tratta dell’unica possibilità di “gioco” offerta dal dipinto.

Una mia ipotesi interpretativa vede nel Bilico un’astratta rappresentazione dell’arcangelo Gabriele; Licini, secondo me, aveva associato questo arcangelo all’idea di equilibrio (2). L’artista, probabilmente, si era ispirato alle tradizioni che, nell’arcangelo Gabriele, ravvisano anche un simbolo del bilanciamento tra gli opposti.

Chi osserva Il bilico vede delle forme geometriche in equilibrio; tuttavia, osservando l’opera con un occhio “intuitivo”, potrebbe “percepire” anche una raffigurazione simbolica dell’arcangelo Gabriele.

Il Bilico “gioca” dal 1932; e, a quanto pare, non si è ancora stancato.

Lorenzo Licini

 

(1) L’occhio in gioco Percezione, impressioni e illusioni nell’arte,  a cura di Luca Massimo Barbero per la parte storica e di Guido Bartorelli, Giovanni Galfano, Andrea Bobbio e Massimo Grassi per la parte dedicata al Gruppo N e alla psicologia della percezione, Palazzo del Monte di Pietà, Padova, dal 24 settembre 2022 al 26 febbraio 2023.

(2) Si veda, al riguardo, il mio studio intitolato L’Arcangelo è in bilico, pubblicato il 31 gennaio 2023 tra le Notizie/Studi del sito osvaldolicini.it. Rimando anche al mio studio intitolato  Arcangeli alla Quadriennale, pubblicato il 30 giugno 2020 tra le notizie del sito osvaldolicini.it.